Sostegno Psicologico

Fasi particolari della vita, avvenimenti stressanti, situazioni personali difficili

Che cos’è il sostegno psicologico?

La terapia di sostegno è utilizzata dallo psicologo per supportare la persona ed alleviare i suoi disagi  attraverso l’ascolto e la comunicazione empatica offrendo la possibilità di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi.

La finalità del supporto psicologico è quella di individuare gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, definendo i possibili obiettivi o percorsi utili a gestire la difficoltà e superare la crisi.

Il supporto psicologico è teso a migliorare l’autostima e il senso di possibilità, ad attivare soluzioni per modificare la situazione. Nel caso di situazioni immodificabili, aiuta ad elaborare le proprie emozioni e i propri vissuti arrivando ad un migliore adattamento, una maggiore accettazione ed un aumentato stato di benessere.

L’obiettivo generale del sostegno è quello di individuare le risorse (la capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sè) utili a fronteggiare gradualmente e positivamente uno o più disagi interni. Questo processo permette di raggiungere uno stato di maggior benessere agendo sui punti di forza del cliente.

Un intervento di sostegno psicologico prevede un numero contenuto di sedute, ma variabile a seconda della necessità, in genere si conclude nel momento in cui sono stati trovati nuovi modi per affrontare la situazione oppure quanto si è raggiunto un migliore adattamento ad un cambiamento importante.

Il sostegno psicologico può essere svolto in sedute individuali o incontri di gruppo, laddove più persone stiano affrontando lo stesso problema o condividano una determinata situazione personale.

Un percorso di sostegno si differenzia da una psicoterapia in quanto il lavoro si limita al supporto e al potenziamento delle risorse. Alcune volte una terapia di sostegno, intrapresa per affrontare un momento critico può portare alla decisione di iniziare una psicoterapia se emerge il desiderio di estendere il campo di intervento ad un livello più profondo e strutturale della personalità e delle modalità affettive e relazionali dell’individuo.

A chi può servire sostegno psicologico?

Il sostegno psicologico è utile quando una persona si trova ad attraversare un momento particolare di crisi collegato a:
una particolare fase della vita ( es: adolescenza, genitorialità, pensionamento),
avvenimenti molto stressanti (es: matrimonio, nascita di un figlio, bocciatura, essere vittima di bullismo,  l’inizio di un nuovo lavoro),
un cambiamento imprevisto in ambito lavorativo o relazionale (es: perdita del lavoro, trasferimento, separazione),
situazioni personali particolarmente difficili (es: malattia cronica, incidenti, disturbi fisici o psichici di persone care).