Su di me

Francesca Cassolato psicologa a Padova e Castelfranco Veneto

biografiaLa mia storia

La mia storia

Nel 2004, dopo aver ottenuto la maturità scientifica ho deciso di intraprendere un percorso di studi universitario presso la Facoltà di Psicologia di Padova.

Già nel 2007 ho iniziato a collaborare con la cooperativa sociale “L’Incontro” (Castelfranco Veneto), che si occupa di riabilitazione di pazienti psichiatrici, tale collaborazione, conclusasi nel 2016, mi ha dato modo di maturare un’esperienza pratica da affiancare alla conoscenza teorica datami dai miei studi.

Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali. Guidata dalla mia curiosità e interesse per questa disciplina, ho proseguito il mio percorso fino ad ottenere nel 2010 la laurea specialistica in Psicologia Clinica.

Nel 2011, forte delle mie conoscenze teoriche, ho svolto un tirocinio di mille ore presso la psichiatria dell’ospedale di Camposampiero dove ho potuto interfacciarmi con problematiche psicologiche e psichiatriche della più varia natura.

Affiancata da psicologi e psichiatri di grande esperienza ho potuto arricchire notevolmente il mio bagaglio, coniugando le conoscenze universitarie con le competenze cliniche e imparando a declinare l’intervento in modo appropriato per ogni persona che richiedeva aiuto.

Nel 2012 ho affrontato e superato l’esame di stato e ho ricevuto l’abilitazione alla professione di psicologa (Albo degli Psicologi del Veneto n°8867).

A questo punto il mio obiettivo e desiderio è quello di diventare psicoterapeuta, per questo ho frequentato il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dinamica a breve termine presso CISSPAT Srl (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine) di Padova, conseguendo il titolo di psicoterapeuta

Anche in questo caso gli approfondimenti teorici hanno trovato diretta applicazione attraverso una collaborazione con il CSM3 di Padova dove mi sono impegnata per quattro anni come psicoterapeuta specializzanda.

All’interno del percorso formativo presso CISSPAT ho ottenuto anche l’abilitazione come operatore di training autogeno (2015) e ho frequentato i corsi facoltativi sul Luscher test e sull’arteterapia (entrambi nel 2015).

Esperienze professionali

Nel 2012 ho lavorato con la cooperativa “il sestante ONLUS” di Padova, occupandomi dell’integrazione ad ogni livello (psicologico, linguistico, abitativo e lavorativo) dei rifugiati politici nell’ambito del progetto “Rondine” patrocinato dal comune di Padova e dal Ministero degli Interni.

Questa esperienza mi ha insegnato ad intervenire anche quando il disagio ha origini più sociali che strettamente psichiche, e quindi ho cominciato ad interessarmi anche delle persone che non presentano malattie mentali ma che cercano un maggior benessere psicofisico: tra il 2013 e il 2014 ho collaborato con il Centro Territoriale di Formazione Permanente “G. Sarto” di Castelfranco Veneto; ho organizzato e gestito uno spazio di ascolto psicologico gratuito presso l’associazione “La Zattera Urbana” di Padova, e, a Resana (TV) ho condotto un gruppi verbale di mutuo sostegno psicologico per persone in sovrappeso.

Nello stesso periodo ho cominciato ad interessarmi anche dell’area della disabilità occupandomi inizialmente dell’assistenza e affiancamento di minori portatori di disabilità fisiche e mentali presso il centro educativo “il Melograno” di Padova.

Successivamente (nel 2015 e nel 2016), sempre in quest’ambito, mi sono occupata del coordinamento degli operatori e delle relazioni con i familiari e con i servizi pubblici per conto dell’associazione sportiva “Cucciolo Sport” (Padova).

Sempre nel 2014 ho ideato, progettato e condotto un gruppo espressivo presso Centro Servizi Palazzo Bolis per gli ospiti della casa di riposo. Visto il raggiungimento degli obbiettivi di socializzazione, espressione emotiva e stimolazione cognitiva, il progetto è stato più volte confermato ed esteso a tutte le altre sedi dell’Altavita Istituzioni Riunite di Assistenza – IRA di Padova.

Dal 2017 mi sono anche impegnata come insegnante di sostegno nelle scuole primarie, dove progetto e porto a termine dei programmi educativi individualizzati per favorire l’integrazione di alunni con disabilità mentali o deficit relazionali.

Fin dal 2014 esercito la libera professione come psicologa, counselor e operatrice di training autogeno, dal conseguimento del diploma in psicoterapia opero anche come psicoterapeuta presso il mio studio.