Depressione

Come riconoscerla e come intervenire

La depressione è un disturbo di cui si sente spesso parlare, anche perché è piuttosto diffuso. Il malessere può cominciare a manifestarsi con sintomi come mal di testa, stanchezza cronica, debolezza, calo del desiderio sessuale e nervosismo. Questi segnali raramente vengo associati alla depressione, ma possono essere i primi indicatori di un disagio che può aggravarsi diventando invalidante.

La depressione è una patologia che coinvolge sia la sfera emotiva che quella cognitiva. La tristezza e il senso di disperazione si accompagnano ad un disinteresse verso le attività che normalmente danno soddisfazione e piacere. Può portare anche a una bassa autostima che fa sentire ancor più scoraggiati di fronte al disagio che si sta vivendo. In questo modo si crea un circolo vizioso che rende difficile anche cercare un aiuto professionale.

Trattamento

Attraverso un percorso di psicoterapia si possono rintracciare le origini del disagio. In alcuni casi la depressione è legata ad eventi psicosociali stressanti (lutto o malattia di un familiare, separazione o difficoltà di coppia, cambiamenti o tensioni sul lavoro). In altri casi i sintomi depressivi sembrano non trovare un origine negli eventi o nel contesto che ci circonda, ma prendono la forma di un malessere esistenziale che proviene da dentro di noi. Attraverso la ricerca del significato profondo del proprio malessere è possibile sbloccare le proprie risorse per affrontare in modo diverso gli ostacoli che si incontrano. La psicoterapia dà quel sostegno necessario per ritrovare la speranza e la fiducia in sé che permette di vivere pienamente la propria esistenza nella ricerca del benessere e della serenità.

La depressione va curata, non migliora con il tempo, al contrario, se sottovalutata, può complicarsi e diventare cronica. Se sembra tutto nero, gli sbalzi di umore sono frequenti le energie e la motivazione scarseggiano, è opportuno chiedere una consulenza psicologica per comprendere cosa sta succedendo ed eventualmente come intervenire.