Cos’è una psicoterapia?
La psicoterapia è un percorso che si articola attraverso una prima fase di conoscenza (consultazione) che permette al terapeuta e al paziente sia di definire la problematica sofferta che di stabilire uno o più obiettivi terapeutici.
Una volta conclusa questa prima fase viene concordata la frequenza degli incontri con lo scopo di favorire lo stabilirsi di una relazione tra terapeuta e paziente che sia funzionale al raggiungimento di un cambiamento profondo e duraturo.
Tra le varie tecniche utili ad affrontare problematiche specifiche, è proprio la relazione terapeutica lo strumento principale della psicoterapia. Tale relazione permette di esplorare il mondo interno del paziente ricercando eventuali traumi o blocchi che si trovano alla base di comportamenti, credenze o stati d’animo che causano sofferenza o che limitano la ricerca dell’autorealizzazione.
Attraverso questo lavoro in profondità è possibile alleviare i sintomi che si manifestano fino a farli sparire. Ma anche imparare a percepire il problema in modo diverso, raggiungendo una maggiore consapevolezza ed acquisendo gradualmente una posizione di maggior potere e responsabilità verso la propria esistenza.
L’obiettivo della psicoterapia è quello di dare la possibilità di vivere un’esperienza emotiva correttiva che permetta di elaborare gli aspetti irrisolti del passato che influenzano il presente dando luogo ai sintomi o ai blocchi che sono il motivo per cui si decide di intraprendere un percorso di questo tipo.
A chi può servire?
La psicoterapia serve a chi sente di vivere una situazione di stallo. Tale blocco spesso si manifesta attraverso sentimenti depressivi o forti cariche di ansia (diffusa e generalizzata o improvvisa ed acuta) o di rabbia. Ma può portare anche a comportamenti disfunzionali come disturbi ossessivo-compulsivi, disfunzioni sessuali, disordini nel comportamento alimentare, uso e abuso di sostanze, dipendenza emotiva e relazionale. Altre volte i sintomi più evidenti possono essere di natura psicosomatica, come può essere la dermatite atopica, la colite ulcerosa, ma anche frequenti mal di testa o sintomi gastro intestinali.
In sintesi la psicoterapia ha l’obiettivo di vivere la propria esistenza in modo completo ed appagante, attraverso la ricerca di una maggiore consapevolezza dei propri processi psicologici.
La psicoterapia aiuta a:
- comprendere e lenire la propria sofferenza.
- sviluppare le abilità sociali che influenzano la sfera affettiva, dell’amicizia, dell’intimità, del piacere e di relazione con la comunità.
- riconoscere e sviluppare le proprie risorse.
- conoscere e raggiungere un rilassamento profondo per poter recuperare le energie necessarie ad affrontare la vita in modo attivo e fiducioso.
- trovare modi nuovi ed edificanti per pensare ed affrontare le sfide che caratterizzano l’esistenza di ognuno di noi.