Che cos’è la crescita personale?
Definire cos’è la crescita personale non è semplice, qualsiasi descrizione del concetto potrebbe risultare poco esaustiva.
Si tratta di un percorso che riguarda ciascun individuo e che può comprendere qualsiasi momento della sua vita. Non esiste un momento di inizio della crescita personale ed è difficile individuare un traguardo definitivo, se c’è un desiderio di arricchimento continuo, ogni obiettivo raggiunto può essere un nuovo punto di partenza.
La crescita personale è frutto della spinta ad evolversi e a migliorarsi. Si tratta di un processo che avviene naturalmente confrontandosi con le esperienze della vita e rimanendo in relazione con gli altri.
Elaborare gli eventi, i propri vissuti, riflettere sulle scelte e sugli errori, è utile ed importante per poter cogliere occasioni di crescita e raggiungere una maggiore soddisfazione.
Per alcune persone questo percorso può risultare fluido e naturale, in altri casi può essere difficile raggiungere una sensazione di realizzazione personale. Per queste persone risulta utile l’affiancamento di uno psicologo che favorisca il potenziamento e la valorizzazione delle proprie capacità per affrontare nel migliore dei modi le piccole e grandi sfide della vita.
Gli obiettivi del professionista saranno quindi focalizzare i principali desideri della persona, valorizzare le qualità del cliente e la sua autostima, analizzare eventuali pensieri negativi o paure che possono limitare la crescita personale.
Un percorso di crescita personale permette di affinare la capacità di assimilare gli accadimenti della vita, metabolizzando gli incontri, gli eventi positivi e anche gli ostacoli o gli incidenti che ci si trova ad affrontare. Favorisce la conoscenza di sé, l’elaborazione delle esperienze e l’acquisizione di una maggiore efficacia nel gestire la propria vita. Compiendo piccole e grandi scelte nell’ottica di seguire i propri desideri si possono raggiungere i propri obbiettivi esistenziali.
A chi può servire un percorso di crescita personale?
Un buon percorso di crescita personale aiuta a non sentirsi succubi degli eventi, o troppo passivi nelle relazioni. Permette di potenziare le proprie capacità, è utile per trovare il coraggio di cambiare direzione, per prendersi la responsabilità delle proprie scelte. Aiuta a riconoscere e a valorizzare le relazioni nutrienti a svantaggio delle altre. La crescita personale implica infatti anche la consapevolezza e il coraggio di attuare delle rinunce e dei distacchi verso quelle persone o quelle situazioni che bloccano lo sviluppo armonico della persona.
Si tratta quindi di un intervento non terapeutico in quanto si rivolge a chiunque desideri lavorare sulla propria crescita emotiva, cognitiva e relazionale, in assenza di una patologia o disturbo psichico.
Alcuni dei temi che si possono trattare all’interno di un percorso di crescita personale sono: comunicazione, autostima, intelligenza emotiva, autoefficacia, creatività, relazioni personali (con il partner, con i figli, con i genitori) o professionali (con i colleghi, con i clienti, con i superiori o i sottoposti). Oppure temi riguardanti il benessere psicofisico come controllo del peso, controllo dell’abitudine al fumo, cambiamento di abitudini, gestione dello stress, gestione delle emozioni e altro.